Marcatura EX (ATEX) di macchine

(Direttiva ATEX 2014/34/UE)

La marcatura EX è un requisito per gli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva secondo la Direttiva ATEX 2014/34/UE.

Il termine ATEX

Il termine ATEX è l’acronimo di ATmosfere EXplosive e si riferisce alla direttiva di prodotto che riguarda gli apparecchi che sono destinati a lavorare in atmosfera potenzialmente esplosiva.

La sigla EX

La sigla EX è una parte dell’acronimo ATEX, che sta per ATmosfere EXplosive. Si riferisce alla direttiva 2014/34/UE ovvero la direttiva di prodotto che riguarda gli apparecchi che sono destinati a lavorare in atmosfera potenzialmente esplosiva.

In sintesi

Le procedure per la marcatura EX secondo la Direttiva ATEX 2014/34/UE dipendono dalla categoria di appartenenza del prodotto, secondo la classificazione contenuta nella direttiva e correlata al livello di protezione che viene assicurato.

Molte di queste procedure richiedono l’intervento di un organismo notificato. Nei casi più semplici è ammessa l’autocertificazione del fabbricante.

ORIENTA GROUP SRL, si avvale di esperti con esperienza ventennale in materia di direttiva ATEX 2014/34/UE, ed è in grado supportarvi per la marcatura EX delle vostre macchine.

La nostra azienda offre un servizio completo per garantire la conformità dei vostri prodotti alle normative vigenti. Offriamo consulenza tecnica e supporto nella scelta dei componenti e nella progettazione delle macchine per garantire la massima sicurezza in ambienti a rischio di esplosione.

Contattateci per maggiori informazioni sui nostri servizi sulla Marcatura EX.

Quando devo acquistare una macchina marcata EX (ATEX)?

Le macchine già installate nella mia azienda dovevano essere marcate secondo la direttiva ATEX?

Devo costruire una macchine che verrà inserita in una zona con pericolo esplosione.

Quali componenti devo usare?